Fuoco: storie di briganti

Fuoco: storie di briganti

di Oreste e Renato Capoccia

Saggio di fine anno degli allievi dei corsi di canto, violino, musica vocale d’insieme e di recitazione Valle di Comino.

Scene e musiche tratte dal Musical originale Fuoco, la storia del brigante Domenico Fuoco portata sul palcoscenico dai fratelli Oreste e Renato Capoccia. L’opera è ambientata nel 1870 a Picinisco, un piccolo paese della Valle di Comino, all’ombra dei monti di Canneto.
È in questo contesto che nasce il brigantaggio postunitario, che fomentato dal re scacciato, aprirà un duro periodo di scontri armati, lasciando al suolo migliaia e migliaia di corpi esangui.
Uccisioni, soprusi, riscatti, furti, saccheggi, questa fu la vita del brigante, odiato e cacciato dalla società. Eppure esisteva a quel tempo una forza, che vive ancora oggi e sempre vivrà, contro cui nemmeno il più rude brigante può nulla: l’amore.
Il noto brigante Fuoco, se lo troverà dinanzi, intraprendendo con esso la lotta più dura della sua vita. Tanti sono i quesiti che un sentimento positivo, scalfendo un cuore indurito dai delitti, può aprire. Così è per il nostro brigante, che si scopre a dover riconsiderare la sua vita, alla ricerca di un senso più profondo dell’esistenza.

 

Regia: Oreste e Renato Capoccia

Direttore del coro: Carlo Viscogliosi

Costumi: La Bottega del costume di Rita Cedrone

Arredi: Mercatino PulceCicova

Luci e scene: Aedo Studio