Eco-giochi didattici

Eco-giochi didattici

Un misto tra i giochi di piazza e i giochi didattici, nascono gli eco-giochi. Ma cos’è un gioco didattico e soprattutto cos’è un eco-gioco? Il gioco di per sé, anche il più semplice e il più insignificante, può diventare un’esperienza per apprendere; attraverso di esso il bambino esplora il mondo che lo circonda imparando ad avere più consapevolezza delle proprie capacità fisiche ed intellettive. Quando il gioco è più indirizzato ad un tema o a un’attività, esso diventa sempre più didattico, ovvero non solo svolge la funzione di divertimento ma anche quella di insegnare ai bambini quel qualcosa in più che forse diversamente non apprenderebbero con così tanta facilità.

Con gli eco-giochi (eco=riferito all’ambiente terra su cui abitiamo) i bambini imparano quanto sono importanti le risorse naturali che ci circondano e di cui spesso ne facciamo un uso scorretto.

Tra gli eco-giochi che l’Aedo Studio propone troviamo:

  • Il gioco sul tema dell’acqua insegna quanto sia importante non sprecarne neanche una goccia.

 

  • Il gioco sulla raccolta differenziata che insegna come differenziare al meglio i rifiuti che ogni giorno produciamo e soprattutto a non inquinare la natura.

 

  • Il gioco della dinamo insegna come si può produrre energia elettrica con l’uso di una bici e la forza delle nostre gambe, questo è un esempio di energia pulita.

 

  • Il gioco dell’ecosistema albero che insegna come su di un semplice albero vivono tante specie animali e vegetali che connesse le une alle altre creano un rapporto di sinergia con l’albero.