Atti Unici Eduardiani

In scena tre celebri atti unici di Eduardo De Filippo:

PERICOLOSAMENTE

Primo dei tre atti di questo spettacolo, narra le bizzarre vicende di due coniugi. Michele, amico dei due, di ritorno dall’America si reca a casa di Arturo, dove trova la moglie Dorotea, dal carattere piuttosto scorbutico. La donna gli racconta di come il marito le spari ogni volta che va in collera e di come ogni volta sia graziata, rimanendo illesa. Quando ritorna Arturo, Dorotea gli risponde sgarbatamente e ne nasce una lite furibonda. Invano Michele tenta di impedire ad Arturo di sparare. Parte il colpo, ma Dorotea rimane ancora una volta incolume.

Personaggi

Dorotea
Arturo, marito di Dorotea
Michele, amico di Arturo

 

AMICIZIA

Testo sull’amicizia e sulla sua eventuale pericolosità, narra la storia di un certo Alberto Califano che da diversi anni non fa visita all’amico Bartolomeo Ciaccia. Quando lo incontra, viene a sapere che l’uomo è ormai alla fine dei suoi giorni. Bartolomeo ha una sorella, Carolina, che lo accudisce e tenta di esaudire tutti i suoi desideri. L’infermo si rende odioso con il suo comportamento e l’amico si ritrova a dover interpretare diversi ruoli per venire incontro alle esigenze del malato. Nel finale sarà proprio Alberto a venire colpito da una confidenza che Bartolomeo gli rivela, ingannato dal travestimento dell’amico.

Personaggi

Bartolomeo Ciaccia
Carolina Ciaccia, sua sorella
Alberto Califano, amico di Bartolomeo

 

DOLORE SOTTO CHIAVE

Trama ricca di echi pirandelliani per questo atto unico di Edoardo. Rocco Capasso è in viaggio, la moglie Elena muore. Lucia, sorella dell’uomo, credendo che lui si dispererebbe dal dolore, gli tiene nascosta la notizia, chiudendo la stanza a chiave e adducendo come scusa una terribile malattia che renderebbe fatale ad Elena ogni minima emozione. In realtà Rocco, che ha già un’amante, non aspetta altro che diventare vedovo.

Personaggi

Rocco Capasso
Lucia Capasso, sua sorella
La Signora Paola, vicina di casa
Il Professor Ricciuti, vicino di casa
La Fotografa Musella, vicina di casa
La Scultrice Tremoli, vicina di casa

 

Stagione Teatrale 2010/2011

 

Regia – Oreste Capoccia

Scene e Costumi – Aedo Studio

Arredi – Mercatino PulceCicova