Brevi Atti Unici d’Autore

– ACQUA MINERALE, ACQUA NATURALE

di Achille Campanile

Esilarante scambio di battute in un serratissimo dialogo con un cameriere a proposito dell’ordinazione delle bevande al ristorante, il tutto è giocato sull’equivoco che può nascere dall’uso delle parole “naturale” e “minerale”.

Interpreti
Fabio Tata, Elisa Tata, Renato Capoccia

– L’ONORE DEI BROSSARBOURG

di Georges Courteline

Brevissimo ma compiuto atto unico, propone una vicenda paradossale di gusto boccaccesco ma tutta raccolta nella rigida formalità di una coppia di nobili in realtà più vicini a quella borghesia altolocata che l’autore si diverte a satireggiare.

Interpreti
Alessia Salvucci, Oreste Capoccia

– SHERLOCK BARMAN

di Stefano Benni

Interpreti
Antonella Calzerano, Fabia Salvucci

– LA GIGOLETTE ED IL NOTTAMBULO

di Achille Campanile

Interpreti
Oreste Capoccia, Elisa Tata

– GROSSI DISPIACERI

di Georges Courteline

Interpreti
Antonella Calzerano, Monica Calzerano

– PERICOLOSAMENTE

di Eduardo De Filippo

Narra le bizzarre vicende di due coniugi. Michele, amico dei due, di ritorno dall’America si reca a casa di Arturo, dove trova la moglie Dorotea, dal carattere piuttosto scorbutico. La donna gli racconta di come il marito le spari ogni volta che va in collera e di come ogni volta sia graziata, rimanendo illesa. Quando ritorna Arturo, Dorotea gli risponde sgarbatamente e ne nasce una lite furibonda. Invano Michele tenta di impedire ad Arturo di sparare. Parte il colpo, ma Dorotea rimane ancora una volta incolume.

Interpreti
Rosaria Bedani, Renato Capoccia, Oreste Capoccia

– IL SIGNOR BADIN

di Georges Courteline

Interpreti
Carlo Ianni, Alessia Salvucci, Fabia Salvucci

– LA TOPASTRA

di Stefano Benni

È la storia di un topo femmina in ribellione contro il genere umano. Consapevole dell’orrore provocato dalla sua specie, ma decisa a rivendicarne il diritto di esistere e di essere trattata con rispetto, esce dalla fogna, universo sotterraneo per eccellenza, nel tentativo di regolare i conti con gli uomini. Costruito su battute ed effetto di grande comicità Angelika Georg ne fa un’interpretazione ironica, surreale, sferzante e divertente.

Interpreti
Monica Calzerano

– L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA

di Luigi Pirandello

È un atto unico, perfetto esempio di un dramma borghese nel quale convergono i temi dell’incomunicabilità e della relatività della realtà. Il protagonista è un uomo ammalato di epitelioma, condannato a morire; questa sua situazione lo spinge a indagare nel mistero della vita e a tentare di penetrarne l’essenza. Per chi, come lui, sa che la morte è vicina, tutti i particolari e le cose, insignificanti agli occhi altrui, assumono un valore e una collocazione diversa. L’altro personaggio è un avventore del caffè della stazione, dove si svolge tutta la scena; un uomo qualsiasi, che la monotonia e la banalità della vita quotidiana hanno reso scialbo, piatto e vuoto a tal punto che il dialogo tra lui e il protagonista finisce col diventare un monologo, quando quest’ultimo gli rivela il suo terribile segreto.

Interpreti
Renato Capoccia, Oreste Capoccia

– IL SUICIDA GENTILE

di Achille Campanile

Interpreti
Carlo Ianni, Antonella Calzerano, Fabio Tata

– LA MOGLIE DELL’EROE

di Stefano Benni

La moglie dell’eroe è donna che riflette sulla guerra, sulla violenza e sulla prevaricazione. Mentre stira la divisa del marito piena di medaglie, ripensa alla vita al suo fianco, all’interno di un percorso introspettivo che la conduce in modo tragico a prendere coscienza della sua passività. «Forse ho fatto finta di non sapere»… «è la storia che decide la differenza fra la moglie di un eroe e quella di un assassino». È una donna frustrata che conduce una vita misera, all’ombra di un marito che la considera un oggetto insignificante, capace solo di cucinare e servire il caffè. L’autore ci fa riflettere sulla tragica realtà di un mondo in balia del potere, sull’impotenza delle persone comuni nei confronti di coloro che lo detengono. Un potere falso, effimero, momentaneo, per il quale troppe persone sono disposte a cancellare valori e affetti veri. Un potere che non si può contrastare con l’indifferenza e che porta alla dannazione, ad un destino ridicolo, come quello dell’eroe.

Interpreti
Carlo Ianni, Rosaria Bedani

Stagione Teatrale 2007/2008

Adattamento e Regia – Oreste Capoccia