Corso di zampogna e flauto dolce

Il Docente

Marco Iamele

Nasce nel 1987 ed inizia all’età di sei anni lo studio della musica e del pianoforte con il M° Pasquale Saluzzi. Presto si avvicina anche alla musica popolare e ai principali strumenti della tradizione del centro-sud, la zampogna e la ciaramella. Dopo aver conseguito la laurea con lode in Lettere Classiche presso l’Università di Cassino, si specializza nello stesso ateneo in Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità e in Musicologia presso l’Università di Roma “Sapienza”, studi entrambe conseguiti con lode.

Studia inoltre flauto dolce e musica antica presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina, dove ha conseguito con lode il Diploma Accademico di I livello; attualmente frequenta il biennio specialistico di II livello. Ha inoltre approfondito il canto gregoriano e il repertorio sacro medievale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Ha partecipato a masterclasses sul flauto dolce, la musica antica e la prassi esecutiva storica, studiando inoltre con Pietro Meldolesi (Masterclass “Festival Musica e natura” Scanno 2016) e Han Tol (Festival FIMA Musica Antica, Urbino 2017) e partecipando alla Masterclass di Rinaldo Alessandrini per il Festival di Musica Antica di Urbino 2017 sulle Opere di Monteverdi, mirato alla realizzazione di un concerto nel Palazzo Ducale di Urbino dove ha partecipato in qualità di flautista dolce.

È risultato vincitore assoluto per giuria e critica del prestigioso concorso internazionale relativo a cornamuse e ghironde del Festival “Le Son Continu” a Chateau d’Ars in Francia nel luglio 2017, dove è stato insignito del titolo di Maitre Sonneur (Masterpiper). Ha all’attivo molti concerti in Italia, Francia, Belgio, Spagna, Inghilterra, Polonia, Ungheria, Canada, USA. Ha collaborato e collabora con Carlos Nunez, Musicisti Basso Lazio, Orchestra “Sinfonietta” di Roma, Raffaello Simeoni e numerosi altri artisti di fama nazionale e internazionale.

È membro stabile dell’Orchestra Popolare Italiana, diretta da Ambrogio Sparagna, dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, con la quale ha preso parte anche ad una tournée con il cantante Luca Barbarossa.

Ha fondato con Marco Tomassi e Giorgio Pinai il gruppo “Zampogneria” dedito alla valorizzazione delle zampogne e dei principali strumenti a sacca antichi e moderni, sia dal punto di vista storico-organologico che pratico-esecutivo; il gruppo sta avendo un notevole successo in ambito europeo. Con Zampogneria ha inciso il disco “Fiumerapido”, uscito a dicembre 2016, che è stato considerato tra i migliori nel panorama musicale della worldmusic mondiale, rimanendo a lungo in ottime posizioni in numerose classifiche delle principali riviste internazionali di worldmusic e folkmusic.

Attualmente si dedica, oltre all’attività concertistica, all’insegnamento della zampogna e della ciaramella e della prassi della musica popolare italiana, ma anche le nuove possibilità di utilizzo offerte da questi strumenti all’interno di altri contesti musicali e nuovi repertori; Ha insegnato in diversi Masterclasses di zampogna e ciaramella, in particolare quello organizzato da Zampogneria nel giugno 2017 che ha visto la partecipazione di oltre 20 allievi provenienti da tutta Italia, e in quello organizzato dal Festival della Pastorizia a Picinisco nell’agosto 2017. Insegna inoltre flauto dolce e musica antica mediante la “prassi esecutiva storica” basata sulle fonti antiche.

Corso di Zampogna, Flauto dolce e Ciaramella

Una lezione settimanale di 1 ora di durata per 9 mesi (36 Lezioni); giorno da concordare.