Corso di propedeutica musicale

Il Docente

Ilenia Pacitti

Studia musica fin dalla tenera età, infatti prende la prima lezione di pianoforte a soli 6 anni. Figlia d’arte, vive da sempre circondata dalla musica, esibendosi in serate di piazza, festival e vari concorsi canori. All’età di 10 anni decide di ampliare i suoi studi prendendo anche lezioni di canto.

Negli anni ha partecipato a diversi stage formativi con insegnanti di livello internazionale nel mondo della musica pop ma anche del teatro, che pratica e studia dall’età di 16 anni, mettendo in scena numerosi musical e opere moderne con associazioni locali semi amatoriali. Tra queste personalità vediamo Luca Pitteri, i fratelli Calabrese, Charlie Rapino, Vittorio Matteucci, Paola Neri, Pupi Avati, Giancarlo Scarchilli, Ennio Coltorti, Fioretta Mari e tanti altri. A 20 anni si diploma presso l’accademia Artisti di Roma per la recitazione cinematografica ed è alla fine del suo percorso di laurea in canto pop presso il Conservatorio di Frosinone “Licinio Refice”.

Per tre anni ha fatto parte della “Music Lab Accademy”, dove ha potuto confrontarsi con diversi nomi della musica tra cui Gigi D’Alessio e il patron Vincenzo Capasso. Ha partecipato e si è aggiudicata i primi posti in svariati concorsi nazionali tra cui: “Il Cantagiro” (Fiuggi), “VarTalent” (Trento), “Musica in Campo” (Campo Marino), “Giovani voci” (Cassino), “Sta Musica” (Napoli), “Talent Eurweb Festival” (Roma); ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti tra cui i premi Antonio De Curtis (Totò), Carlo Riccardi, Lando Buzzanca ed Ettore Scola.

Negli anni ha pubblicato tre inediti: “Come in un film” diventato colonna sonora del film “Oltre la vita” di Giovanna D’Urso e presente nella compilation de “Il Cantagiro”, nonché brano di apertura del concerto di Paolo Vallesi svolto a Cassino; “Io come una stupida”, che si può trovare in tutti gli store, e “Se domani te ne andrai”.

Corso di propedeutica musicale

Il corso di propedeutica musicale è rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni.

I bambini verranno coinvolti nelle attività di scoperta, comprensione e razionalizzazione di tutto ciò che è la musica e i linguaggi ad essa connessi. Ogni bambino verrà guidato a sviluppare le attitudini personali e le proprie potenzialità creative. Il lavoro si fonda sulla convinzione che la musica si possa apprendere con processi analoghi a quelli del linguaggio parlato, frutto di una capacità innata di sentire e comprendere interiormente la musica.

Il percorso consta di tre fasi: acculturazione (ascolto e assorbimento), imitazione (primi tentativi di utilizzo della sintassi musicale) e assimilazione (il bambino comprende la sintassi musicale e la utilizza in modo creativo).

Il docente, mettendo in gioco se stessi e lavorando con i propri strumenti creativi, attraverso il canto, il movimento, il gioco con i vari strumenti musicali, guiderà il bambino in modo del tutto informale allo sviluppo delle proprie capacità musicali. Durante la lezione, il docente applica una guida informale nei confronti del gruppo, affinché la musica diventi veicolo di relazione (necessaria all’apprendimento).

Particolare attenzione è rivolta alle risposte, motorie e vocali, spontanee dei bimbi e al rispetto dei loro tempi. L’insegnante canta ed esegue con gli strumenti musicali una grande varietà di ritmi e melodie divenendo l’esempio musicale e motorio da seguire. Tutto questo porterà a sviluppare un pensiero musicale libero che si fondi sulla confidenza con il fenomeno sonoro prima ancora che con il segno grafico della notazione musicale.

Lo sviluppo del ritmo, oltre a far “capire” la musica e a preparare le abilità di base per un futuro studio, facilita la crescita armoniosa delle capacità cognitive, logiche, linguistiche, creative ed espressive del bambino. Tale sviluppo avviene attraverso attività coinvolgenti con gli strumenti a percussione.

Il bambino sarà inoltre sollecitato ad interagire correttamente con il gruppo, sentendosi parte di questo, senza sentirsi eccessivamente esposto e familiarizzando gradualmente con le proprie modalità fonatorie ed espressività corporee, prendendone coscienza.

Una lezione settimanale di 1 ora e mezza di durata per 9 mesi (36 Lezioni); giorno da concordare.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

• Sviluppare la capacità di attenzione uditiva;

• esplorare le potenzialità vocali e motorie;

• sviluppare le capacità all’ascolto emotivo;

• sviluppare il senso ritmico;

• sviluppare la capacità di traduzione dalla musica al movimento espressivo;

• sviluppare la capacità di traduzione della musica al gesto grafico attraverso l’utilizzo del colore;

• sviluppare la capacità d’esplorazione manuale e ritmiche degli strumenti musicali;

• sviluppare la coordinazione motoria attraverso giochi e danze.