R.A.C. – Ciociaria e Modelli d’artista dell’800-‘900

Modelli e modelle ciociari che, con la loro bellezza e il loro tipico costume tradizionale, hanno influenzato e condizionato tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento la storia dell’arte Europea e non solo. A loro è dedicata questa rievocazione: emigranti che, tornando nella loro terra di origine, hanno apportato cultura da ogni punto di vista in territorio lontano dal mondo moderno.

Entrando nel vivo della rievocazione, si viene coinvolti degli usi e costumi di una popolazione rudimentale, legata ai sentimenti nudi e crudi dell’uomo. Ci si diverte a condividere con la “grande famiglia” del paese giochi, musica, scene di vita di un tempo a volte imbarazzanti, a volte grottesche…

La Rievocazione Artistico Culturale (R.A.C.) è una startup creativa dell’Aedo Studio.

Vero e proprio spettacolo dal vivo che coinvolge in maniera attiva e dinamica lo spettatore che diventerà  interprete per un giorno.

Come? L’intero ensemble, allestito in borghi medievali, centri storici, castelli, aree naturalistiche e luoghi autentici della tradizione contadina, improvvisa e ricrea la vita di un tempo basandosi su uno studio del linguaggio, degli usi e tradizioni dell’epoca di riferimento.

Gli spettatori parteciperanno alla scena entrando nel vivo di un’altra epoca sperimentandone direttamente gli usi. Guidati da attori e animatori professionisti, musicisti e ballerini in costume (a loro volta diretti da un regista teatrale) vivranno un’occasione unica per scoprirsi briganti, arditi cavalieri, dame, mercanti o contadini.

A chi è rivolta? È indirizzata ad enti pubblici e privati, tour operator, scuole, associazioni oltre che a turisti; può essere svolta su commissione in una location indicata dal richiedente, legandosi anche a manifestazioni radicate nel territorio.