R.A.C. – Ciociaria e brigantaggio postunitario

La Rievocazione Artistico Culturale accompagna lo spettatore in un ambiente naturale come un bosco, un parco o uno spazio all’aperto popolato da attori che mettono in scena uno dei capitoli più fieri e dolorosi delle nostra memoria storica: il brigantaggio. Partendo dai più conosciuti briganti delle nostre zone come Domenico Fuoco, Chiavone e Cedrone si svilupperà un’idea di spettacolo unica e personalizzata, legata alle storie di contadini, che continuamente vessati dal Regno Borbonico decideranno di armarsi e diventare briganti. Storie legate ai territori in cui lo spettacolo verrà inscenato. Lo spettatore rivivrà momenti e situazioni di un’Italia postunitaria, dove popolo ed esercito borbonico scontreranno le loro idee di liberà.

La Rievocazione Artistico Culturale (R.A.C.) è una startup creativa dell’Aedo Studio.

Vero e proprio spettacolo dal vivo che coinvolge in maniera attiva e dinamica lo spettatore che diventerà  interprete per un giorno.

Come? L’intero ensemble, allestito in borghi medievali, centri storici, castelli, aree naturalistiche e luoghi autentici della tradizione contadina, improvvisa e ricrea la vita di un tempo basandosi su uno studio del linguaggio, degli usi e tradizioni dell’epoca di riferimento.

Gli spettatori parteciperanno alla scena entrando nel vivo di un’altra epoca sperimentandone direttamente gli usi. Guidati da attori e animatori professionisti, musicisti e ballerini in costume (a loro volta diretti da un regista teatrale) vivranno un’occasione unica per scoprirsi briganti, arditi cavalieri, dame, mercanti o contadini.

A chi è rivolta? E’ indirizzata ad enti pubblici e privati, tour operator, scuole, associazioni oltre che a turisti; può  essere svolta su commissione in una location indicata dal richiedente.